Chi Siamo

Studio di Ingegneria Civile ed Industriale e Progettazione di Impianti per Telecomunicazioni

TECNOPROGETTI SRL nasce come evoluzione di DIGITEL SRL, realtà affermata nel variegato panorama delle Aziende che operano dal 1996 nel settore della progettazione di strutture ad alto contenuto tecnologico, raccogliendone l’importante eredità costituita da risorse umane, figure professionali altamente qualificate e attrezzature tecniche di primo livello.
Le opportunità di business fornite dal mercato hanno guidato la sfida di TECNOPROGETTI nel settore delle Telecomunicazioni nel quale risultano fondamentali complesse competenze tecniche e specialistiche in differenti discipline (urbanistica, architettonica, strutturale, impiantistica).

L’esperienza maturata nel corso degli anni dai propri collaboratori – Architetti, Ingegneri, Avvocati – ha fatto sì che l’offerta di servizi rivolti al settore TLC divenisse, in poco tempo, il core business delle attività di TECNOPROGETTI.
Le capacità tecniche e la preparazione dei propri professionisti consentono inoltre a TECNOPROGETTI di operare attivamente, con eguale impegno e successo, nel settore della progettazione tradizionale civile ed industriale.

  • Telecomunicazioni
  • Progettazione Civile ed Industriale
  • Progettazione Impiantistica
  • Certificazione Energetica Edifici
  • Telecomunicazioni

    TECNOPROGETTI, nel corso degli anni, ha sviluppato fino ad oggi per tutti i gestori di telefonia mobile – direttamente o tramite General Contractor – oltre 2000 attività a vario livello sugli ambiti territoriali regionali dell’Emilia Romagna, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

    TECNOPROGETTI è in grado di fornire un concreto supporto in tutte le fasi di pianificazione e di analisi del territorio per la migliore collocazione di infrastrutture per telefonia mobile e di telecomunicazioni in generale. Gestori di reti di telecomunicazione, fornitori di sistemi chiavi in mano, Enti Locali: questi sono i principali soggetti nei confronti dei quali TECNOPROGETTI fornisce attività di consulenza mettendo a disposizione il proprio staff di legali e di esperti nel settore della pianificazione urbanistica.

    Il supporto di TECNOPROGETTI è oggi utilizzato dai più grandi gruppi di telecomunicazione e fornitori di sistemi “chiavi in mano” quale soggetto accreditato alla gestione dei rapporti con gli Enti Locali territoriali (Comuni, Province, Regioni, ANAS, ARPA, Autostrade, AUSL, Consorzi di Bonifica) che, in base alla normativa vigente svolgono, unitamente al Gestore del servizio, funzioni di concertazione per la pianificazione e l’individuazione delle aree nelle quali installare le infrastrutture.

  • Progettazione Civile ed Industriale

    I servizi di ingegneria che TECNOPROGETTI è in grado di offrire nel settore della progettazione tradizionale civile ed industriale sono molteplici:
    due diligence per individuazione, acquisizione, trasformazione e conseguente cessione di immobili;
    attività finalizzata all’ottenimento dei premessi presso gli Enti preposti;
    verifica documentale (analisi degli atti di acquisizione, dei diversi titoli di provenienza e/o l’esistenza di diritti di godimento in capo a terzi, visure e planimetrie catastali, estratti di mappa, analisi delle convenzioni, certificati di destinazione urbanistica, tavole di P.R.G. e N.T.A., concessioni e autorizzazioni, condoni, certificati di agibilità ed abitabilità);
    verifica tecnica (rilievi, lay-out, certificati di conformità, corretto dimensionamento e collaudo degli impianti fissi quali elettrico, idrico, fognario, riscaldamento, condizionamento, gas, antincendio, protezione dalle scariche atmosferiche, elevatori e impianti speciali, pratiche ex genio civile, collaudi strutturali);
    progettazioni architettoniche ed esecutive per nuovi edifici, ristrutturazioni ad uso residenziale, commerciale, terziario, sportivo per committenza privata e pubblica;
    progettazioni per la realizzazione di piani di attuazione, opere urbanistiche e di arredo urbano;
    ricerche e analisi storiche per la Soprintendenza ai BB. AA. e PP.;
    computi metrici, stime e perizie immobiliari, calcolo rendite, gestione e contabilità di cantiere, pratiche edilizie e amministrative;
    direzione lavori, coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione, redazione di Piani di Sicurezza e Coordinamento per cantieri temporanei e mobili (D.Lgs. 81/2008);
    calcolo agli elementi finiti di strutture in acciaio, cemento armato e legno;
    sviluppo General Arrangement e routing piping per impianti;
    dimensionamento e verifica impianti elettrici;
    Analisi dei materiali con tecniche non distruttive in campo, di materie prime e di semilavorati mediante liquidi visibili e fluorescenti, con particelle magnetiche visibili e fluorescenti, ultrasonici, radiografico, con correnti indotte ecc;



    Per il dimensionamento e la verifica delle strutture (acciaio, cemento armato, muratura, legno) TECNOPROGETTI si avvale di potenti strumenti di elaborazione numerica agli elementi finiti in grado di studiare il comportamento e la risposta prestazionale dell’intero organismo strutturale.

    Le analisi sono condotte in ambito statico e in ambito dinamico attraverso la determinazione dei modi propri di vibrare della struttura, fondamentali per indagare il comportamento sotto azione sismica.
    Le verifiche sono condotte in accordo con le più moderne normative di riferimento a livello Nazionale ed Europeo (D.M. 14.01.2008, Eurocodici).

    TECNOPROGETTI sviluppa nei suoi progetti analisi globale di tipo elastico mediante software di calcolo agli elementi finiti (PRO_SAP prodotto dalla ditta 2S.i – Software e Servizi per l’Ingegneria, Ferrara).



  • Progettazione Impiantistica

    In ambito impiantistico TECNOPROGETTI è in grado di fornire supporto per la concezione e lo sviluppo di General Arrangement e routing del piping.
    I servizi forniti riguardano la realizzazione del modello tridimensionale su piattaforma CAD dell’impianto, gli sketch assonometrici delle tubazioni, i dettagli costruttivi dei telai metallici di supporto e dei basamenti nonché le relative calcolazioni



    TECNOPROGETTI si propone come punto di riferimento per una progettazione impiantistica integrata in grado di garantire e di sviluppare qualunque progettazione impiantistica e , al tempo stesso offrire organizzazione, coordinamento ed integrazione con altre specializzazioni ingegneristiche, interne o esterne alla propria struttura, nonchè nell’ambito edile che meccanico.




    TECNOPROGETTI
    si propone come punto di riferimento per una progettazione impiantistica integrata in grado di garantire e di sviluppare qualunque progettazione impiantistica e , al tempo stesso offrire organizzazione, coordinamento ed integrazione con altre specializzazioni ingegneristiche, interne o esterne alla propria struttura, nonchè nell’ambito edile che meccanico.

    Per l’industria, il terziario ed gli enti pubblici si opera correntemente con progettazioni di:
    cabine e impianti di media e bassa tensione, sottostazioni e officine elettriche per utenti attivi e passivi;
    impianti di illuminazione di servizio ed emergenza, per interni ed esterni, completi di studi illuminotecnici a norme CIE/UNI nel rispetto delle vigenti leggi nazionali e regionali antinquinamento luminoso;
    parchi di generazione fotovoltaica (gestendo l’iter autorizzativo con enti locali e distributori di energia elettrica il GSE e gli uffici delle dogane);
    impianti di protezione da scariche atmosferiche e relazioni di valutazione del rischio di fulminazione.
    sistemi impiantistici ausiliari per: rilevamento incendi, videosorveglianza ad accesso geografico, di trasmissione dati sia su fibra ottica dedicata (es. SDH, PDH) che su backbone dati di terza parte e sistemi di telecomando e telecontrollo;
    Impianti antincendio, climatizzazione,ventilazione.

    I rappporti con multinazionali operanti in ambito impiantistico quali: ITALTEL S.p.a, Siemens S.p.a. ed Alstom Ferroviaria S.p.a., hanno consolidato la formazione professionale e tecnica dei responsabili di settore assicurando alti livelli qualitativi nella progettazione, nel project management, nella programmazione e pianificazione delle fasi lavorative nonché nel controllo qualità, consolidando nel tempo, la capacità di sviluppare progetti complessi. TECNOPROGETTI si propone come engineering impiantistica a supporto di General Contractor e imprese di costruzioni.

    ANALISI DEI REQUISITI E DEFINIZIONE DELLE SPECIFICHE

    TECNOPROGETTI fornisce un concreto supporto nell’analisi dei requisiti progettuali del Committente per definire con la massima esattezza le specifiche di progetto. Sulla base dei requisiti primari del Committente, sono sviluppati progetti impiantistici specifici e sono definiti i nuovi requisiti per i sottoimpianti ausiliari (condizionamento, ventilazione, antincendio, antintrusione, illuminazione, telecontrollo, telecomunicazioni) nonché per le strutture edili o meccaniche. Il tutto in modo pienamente sinergico, trasparente al Committente e ottimizzato.

    SVILUPPO DEL PROGETTO IMPIANTISTICO

    Il costante aggiornamento porta ad una esatta applicazione in fase progettuale delle norme di settore CEI, UNI, EN nonché alla corretta applicazione della legislazione nazionale e regionale.

    DEFINIZIONE DEI REQUISITI DEI SOTTOIMPIANTI E SOTTOSISTEMI

    Progetti architettonici, strutturali, idraulici, impianti ausiliari, studi illuminotecnici, integrano la progettazione primaria per fornire una soluzione completa.

    DIREZIONE LAVORI E GESTIONE DI COMMESSA

    L’elevata esperienza nella direzione lavori e nella gestione tecnico-economica delle commesse impiantistiche permette di seguire attentamente le fasi implementative di progetto garantendo il rispetto delle specifiche elaborate nella fase progettuale, nonché il mantenimento degli obiettivi economici prefissati dal Committente.

    Punto di forza di TECNOPROGETTI è analizzare i requisiti del committente e fornire soluzioni progettuali personalizzate. La notevole competenza nell’ambito della direzione lavori e gestione di commessa permette, inoltre, di gestire e curare attentamente la fase d’implementazione garantendo il rispetto delle specifiche elaborate nella fase progettuale nonché i requisiti economici prefissati coprendo l’intero ciclo di vita del progetto, lo Studio risponde al meglio alle esigenze della Committenza.

  • Certificazione Energetica Edifici

    Grazie alla sua struttura, formata da professionisti qualificati ed abilitati e supportati da operatori del settore impiantistico, TECNOPROGETTI è in grado di adempiere alla certificazione energetica degli edifici in modo rapido, puntuale e professionale.

    Il processo che porta alla direttiva in materia di Certificazione Energetica degli edifici parte con la Legge 9 gennaio 1991 n. 10 che contemplava gli aspetti di certificazione energetica edilizia, il cui recepimento attraverso apposito decreto attuativo è stato inutilmente atteso per anni. Il D. Lgs. 31 marzo 1998 n. 112 aveva trasferito alle Regioni le competenze amministrative sulla certificazione energetica degli edifici. Il recepimento della Direttiva 2002/91/CE è avvenuto nel nostro Paese con il D. Lgs. 19 agosto 2005 n. 192, che è stato recentemente rivisto ed integrato dal D. Lgs. 29 dicembre 2006 n. 311.

    La normativa in materia di certificazione energetica degli edifici, oltre che un passo obbligatorio per Legge, è un importante segno di modernizzazione in materia di uso e consumo razionale dell'energia. Il processo di certificazione energetica prevede la creazione di un "attestato" certificante il consumo energetico dell'edificio rilasciato da un professionista qualificato ed abilitato.
    L'Attestato di Certificazione Energetica (certificazione energetica edifici) comprende i dati relativi all'efficienza energetica propri dell'edificio, i valori vigenti a norma di legge e valori di riferimento, che consentono ai cittadini di valutare e confrontare la prestazione energetica dell'edificio. L'attestato è inoltre corredato da suggerimenti in merito agli interventi più significativi.

    La classe energetica a cui l’edificio appartiene è determinata confrontando il valore del fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale dell’edificio (EPH) con i parametri numerici associati a ogni classe e desumibili in funzione della zona climatica in cui è ubicato l’edificio e in relazione alla sua destinazione d’uso.

    A decorrere dal 1 luglio 2009 è divenuto obbligatorio, all’atto della compravendita, il rilascio del certificato energetico anche in caso di singole unità immobiliari.
    Tale certificato risulta inoltre necessario qualora si intenda accedere, sia come sgravi fiscali sia come contributi a carico di fondi pubblici, ad incentivi di qualsiasi natura finalizzati al miglioramento delle prestazioni energetiche delle unità immobiliari, degli edifici o degli impianti.

    La Certificazione Energetica degli edifici dovrebbe migliorare la trasparenza e l'efficienza del mercato immobiliare, fornendo ai potenziali acquirenti e locatari una informazione oggettiva della prestazione energetica dell'immobile.
    In un panorama che racchiude la progettazione di nuovi edifici ad elevata prestazione e la ristrutturazione, risulta evidente che la certificazione energetica degli edifici porterà effetti positivi sul valore di mercato degli immobili, incentivando la riqualificazione degli edifici a bassa prestazione energetica.